Frazionamento di un immobile, tra i costi anche gli oneri di urbanizzazione

Quando si procede con il frazionamento di un immobile che implica anche il cambio di destinazione d’uso in residenziale, tra i costi bisogna pagare gli oneri di urbanizzazione. A chiarirlo il Tar Piemonte. Vediamo perché.

In particolare, secondo quanto spiegato dal Tar Piemonte con la sentenza 446/2021 e riportato da Edil portale che ha esaminato il caso, gli oneri di urbanizzazione, in caso di frazionamento di un immobile con cambio di destinazione d’uso in residenziale, sono dovuti perché si va a creare un maggiore carico urbanistico, anche nel caso in cui non vengano modificate la volumetria e la superficie dell’immobile.

La vicenda riguarda il proprietario di un edificio composto da quattro unità immobiliare. Il proprietario aveva richiesto il permesso di costruire per procedere a diversi interventi che avrebbero portato alla realizzazione di sei unità immobiliari. Tra gli interventi si annoverano il recupero a fini abitativi del sottotetto e il cambio di destinazione d’uso del piano terra adibito a magazzino.

Per tali interventi il Comune aveva chiesto il pagamento degli oneri di urbanizzazione, di conseguenza il proprietario si è rivolto al Tar affermando che l’intervento di frazionamento è manutenzione straordinaria e gli altri lavori sono risanamento conservativo senza aumento del volume o della superficie calpestabile.

Il Tar ha innanzitutto sottolineato che i lavori devono essere considerati nel loro complesso e ha spiegato che “gli interventi sull’immobile devono essere classificati come ristrutturazione edilizia che, con il recupero a fini abitativi del sottotetto e del magazzino, porta ad un aumento della volumetria”. Aggiungendo che “il frazionamento di un immobile in più unità immobiliari determina un incremento del carico urbanistico”.

Secondo quanto spiegato dal Tar, poiché l’intervento prevede la realizzazione di sei diverse unità immobiliari che possono essere utilizzate in modo autonomo, vi è un maggiore carico urbanistico e di conseguenza devono essere pagati gli oneri di urbanizzazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: